Torre Prendiparte

Tour delle Torri

Bologna, 17 aprile 2013 – Il 20 Aprile alle ore 15:30 si svolgerà a Bologna il Tour delle Torri - appuntamento in Piazza di Porta Ravegnana - organizzato da Martina Uras e Valentina Caselli in occasione di Invasioni Digitali (www.invasionidigitali.it). Il progetto, ideato da Fabrizio Todisco, ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare il patrimonio artistico – culturale del nostro paese, attraverso internet e i social media (twitter, facebook, youtube e pinterest).

Il Tour delle Torri prevede la visita di alcune torri del centro storico, non sempre conosciute fuori da Bologna; l’itinerario coinvolge le due torri, una visita virtuale alla torre Alberici medievale, la visita all'interno della torre dell'Arengo e della torre Prendiparte, la visita all'esterno della torre Galluzzi, e una dolce conclusione presso il negozio Majani (partner ufficiale www.majani.it).

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito eventbrite, stampare il biglietto e portarlo con sé: http://www.eventbrite.com/event/6297823961/estw#. L’evento è a numero chiuso.

Il tour toccherà quelle torri che generalmente sono chiuse al pubblico, sono visitabili solo con permessi particolari o con il benestare dei proprietari, per sottolineare l’eccezionalità dell’evento ma anche per avere un ritorno dal punto di vista turistico. Si tratta di un nuovo modo di promuovere il territorio, fare turismo e comunicazione anche grazie all'ampia visibilità mediatica basata sulla viralità permessa dai nuovi media. I partecipanti non potranno dimenticare a casa smartphone, ipad, macchina fotografica o videocamera.

Le organizzatrici stanno riscontrando con piacere la disponibilità di molti collaboratori: il Partner ufficiale Majani, la Rete Civica Iperbole, il Cerimoniale del Comune e Bologna Congressi che hanno permesso la visita alla torre dell’Arengo, Matteo Giovanardi di torre Prendiparte, Massimo Sinigaglia di www.towerandpower.com che permetterà l’esperienza di una visita virtuale alla torre Alberici medievale, la guida Luciano Lodi, C’ARTE srl, Ctg Csi Sasso Marconi.

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel nostro sito, l'utente accetta al loro utilizzo - Our site use cookies. If you continue to browse, you agree to use them. Info