Torre Prendiparte

Quattro passi con Andrea Malossini

MERCOLEDI' 6 GIUGNO 2018, ORE 20.30
A passeggio tra torri e canali (giganti con i piedi nell’acqua).

Un viaggio nel tempo lungo le antiche vie d’acqua: dai canali del Savena al torrente Aposa fino alle rapide di Fiaccacollo, per riscoprire la turrita Bologna medievale. Una città che nel Duecento ebbe nelle torri il suo simbolo più conosciuto, ma che grazie alle acque creò ricchezza e si affermò come uno dei Comuni più avanzati d’Europa.

Passeggiata in superficie da Porta Castiglione fino a torre Prendiparte, percorrendo le antiche vie d’acqua tra Reno, Savena, Aposa e Fiaccacollo, lambendo le torri medievali, per scoprire, tra aneddoti, curiosità storiche e leggende, quanto la città debba all’oro blu. Un percorso per ritrovare le memorie dell’acqua: le vie, i palazzi, le torri e le chiese che ancora ne ricordano l’importanza, e i segni quasi invisibili di lapidi, pozzi, conserve e tombini di neve.

Voci narranti,
Andrea Malossini, scrittore, che tra realtà e finzione ripercorrerà i luoghi del romanzo storico “Le Chiavi del tempo”,
Matteo Giovanardi, proprietario di torre Prendiparte, che accompagnerà fin sulla terrazza panoramica gli ospiti, servendo loro un gelato della Cremeria Funivia, e brindando con Pignoletto spumante Santacroce, celebrando la vista (in notturna) più esclusiva e spettacolare della città.

Scarica il PDF dell'evento 

Informazioni e prenotazioni
Matteo Giovanardi
cell 335 5616858 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione intrattenitori
-Matteo Giovanardi bolognese da almeno 7 generazioni, ama le torri medievali della Città e la loro storia e si occupa di accoglienza turistica e culturale. Divulgatore e accompagnatore appassionato e coinvolgente.
-Andrea Malossini, giornalista e scrittore bolognese, appassionato di storia e tradizioni popolari, ha recentemente pubblicato la guida turistica “Le torri di Bologna” e il romanzo storico “Le chiavi del tempo”, ambientato nella Bologna del XIII secolo, dove le vicende dei protagonisti si svolgono lungo le torri e le vie d’acqua di Bologna.

Ai partecipanti verrà richiesto un contributo di € 20 a persona, comprendente tour, visita/salita, radioguida e degustazione.

Posti disponibili 50 – prenotazione OBBLIGATORIA
Durata due ore circa
Sono raccomandate scarpe comode. Sconsigliata a minori 8 anni

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel nostro sito, l'utente accetta al loro utilizzo - Our site use cookies. If you continue to browse, you agree to use them. Info