Torre Prendiparte nel tempo

Torre Prendiparte nel tempo
Cari amici,

oggi scopriamo che anche il teologo e filosofo domenicano LEANDRO ALBERTI (1479-1552), dovendo raggruppare nella sua opera "Descrittione di tutta Italia" disegni e descrizioni di città italiane intorno al 1550, per Bologna scelse un vista panoramica succinta e molto selettiva. E la Torre Prendiparte, o Coronata, non poteva di certo mancare...

 

Martedì 29 maggio prosegue il ciclo di eventi dove buona cucina e cultura saranno protagoniste. Una visita guidata attraverso i dodici piani della Torre Prendiparte accompagnata da racconti e proverbi recitati da Roberto Serra, docente di dialetto bolognese. Una sosta alle Carceri del '700 permetterà di degustare una tagliatella al ragù preparata artigianalmente dallo Chef Carla Cavicchioli, accompagnata da un buon calice di vino.

Guarda l'evento su Prendiparte.it

 

Domenica 27 maggio alle ore 16:00 la Torre ospiterà il secondo appuntamento "Sweetower Event" dedicato all'Austria assieme alla pasticceria domestica Gugelhupf e il tea shop StregaTE.
Vi guiderò in una visita che culminerà sulla terrazza panoramica, dalla quale sarà possibile avere un punto di vista inedito sul centro storico di Bologna.
Tre momenti musicali-culinari alterneranno la salita: l'esecuzione dal vivo di brani di tre periodi storici diversi (la seconda metà del '700 con Mozart, il Biedermeier con Schubert e la prima metà del '900) fa da cornice per la degustazione di tre torte austriache anch'esse nate in epoche differenti, preparate dalle sapienti mani di Elisabeth Muss, il tutto associato a tisane di StregaTE preparate sul momento.

Guarda l'evento su Prendiparte.it

 

La primavera è il momento migliore per godersi la Città. Ogni sabato pomeriggio il Torri Tour vi dà un'occasione non impegnativa per scoprire le torri di Bologna, con la possibilità di accedere alla rocchetta della Torre Asinelli e di salire sulla terrazza iper-panoramica della Torre Prendiparte, entrambe normalmente precluse ai visitatori. Due esclusive Torri Tour!

Guarda l'evento su BolognaWelcome.com

Se non vuoi più ricevere questa newsletter

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel nostro sito, l'utente accetta al loro utilizzo - Our site use cookies. If you continue to browse, you agree to use them. Info